Servizi Socio-Sanitari

Servizi socio-sanitari

Può essere scelto da chi
E’ INTERESSATO alla salute e al benessere bio-psico-sociale di persone e comunità
POSSIEDE buone doti relazionali per interagire positivamente con gli altri
PENSA a un futuro professionale rivolto a migliorare il benessere delle persone e della società

Durata 5 anni
Discipline di indirizzo:

  • Scienze umane e Psicologia
  • Metodologie operative
  • Discipline sanitarie
  • Diritto, Economia e tecniche amministrative

Metodologia didattica:
1° e 2° anno lezioni frontali, attività laboratoriali
3°, 4° e 5° anno lezioni frontali, seminari, convegni, stage ed esperienze sul campo

Il TITOLO DI STUDIO che gli studenti conseguono, con gli esami di Stato, dà accesso a:

FORMAZIONE UNIVERSITARIA MONDO DEL LAVORO
TUTTI I CORSI UNIVERSITARI:

  • Triennali medicina e chirurgia:
    Fisioterapia, Logopedia,Scienze infermieristiche, Terapia riabilitazione psicomotoria in età evolutiva, Ostetricia
  • Terapia occupazionale
  • Psicologia
  • Scienze della Formazione
  • Scienze Comunicazione
  • Servizi sociali

FORMAZIONE PROFESSIONALE

  • CORSI post diploma pubblici (Regione, Comune) e privati
TITOLARE/SOCIO di cooperativa di servizi sociali di tipo A e B

  • DIPENDENTE di servizi socio sanitari (pubblici, accreditati e del privato sociale con accesso per concorso e per domanda) rivolti a minori, anziani, disabili, disagio sociale: Centri ricreativi, Strutture ospedaliere, Centri diurni, Case di riposo, Ludoteche, Strutture per disabili, Residenze sanitarie, Centri di aggregazione giovanile

DELIBERAZIONE REGIONE LAZIO del 19/03/2015 relativa alle figure professionali in strutture socio-sanitarie-assistenziali


Profilo
Il  Diplomato di istruzione professionale dell’indirizzo “Servizi socio-sanitari” possiede le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale. È in grado di:  partecipare alla rilevazione dei bisogni socio-sanitari del territorio attraverso l’interazione con soggetti istituzionali e professionali;  rapportarsi ai competenti Enti pubblici e privati anche per orientare l’utenza verso idonee  strutture;  intervenire nella gestione dell’impresa sociosanitaria e nella promozione di reti di servizio per attività di assistenza e di animazione sociale;  applicare la normativa vigente relativa alla privacy e alla sicurezza sociale e sanitaria;  organizzare interventi a sostegno dell’inclusione sociale  di persone, comunità e fasce deboli;  interagire con gli utenti del servizio e predisporre piani individualizzati di intervento;   individuare soluzioni corrette ai problemi organizzativi, psicologici e igienico-sanitari della vita quotidiana;   utilizzare metodi e strumenti di valutazione e monitoraggio della qualità del  servizio erogato nell’ottica del miglioramento e della valorizzazione delle risorse.  A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nei “Servizi socio-sanitari” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.  
1. Utilizzare metodologie e strumenti operativi per collaborare a rilevare i bisogni socio-sanitari del territorio e  concorrere a predisporre ed attuare progetti individuali, di gruppo e di comunità.  
2. Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per  facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati  presenti sul territorio.  
3. Collaborare nella gestione di progetti e attività dell’impresa sociale ed utilizzare strumenti idonei per promuovere reti territoriali formali ed informali.
4. Contribuire a promuovere stili di vita rispettosi delle norme igieniche, della corretta alimentazione e della sicurezza, a tutela del diritto alla salute e del benessere delle persone.
5. Utilizzare le principali tecniche di animazione sociale, ludica e culturale.  
6. Realizzare azioni, in collaborazione con altre figure professionali, a sostegno  e a tutela della persona con disabilità e della  sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare la qualità della vita.
7.  Facilitare la comunicazione tra persone e  gruppi,  anche di culture e contesti  diversi, attraverso linguaggi e sistemi di relazione adeguati.
8.  Utilizzare strumenti informativi per la registrazione di quanto rilevato sul campo.
9. Raccogliere, archiviare e trasmettere dati relativi alle attività professionali svolte ai fini del monitoraggio e della valutazione degli interventi e dei servizi. 

Quadro orario Servizi Socio Sanitari
Materie “Area Comune”

Ore Settimanali

1° Biennio 2° Biennio  5° Anno
MATERIE “Area Comune” Classe 1a Classe 2a Classe 3a Classe 4a Classe 5a
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Geografia 1
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica o A.A. 1 1 1 1 1

Materie “Area Indirizzo”

Ore Settimanali

1° Biennio 2° Biennio  5° Anno
MATERIE “Area Comune” Classe 1a Classe 2a Classe 3a Classe 4a Classe 5a
Scienze integrate (Fisica) 2
Scienze integrate (Chimica) 2
Scienze umane e sociali 4 4
Elementi di storia dell’arte ed espressioni grafiche 2
Educazione musicale 2
Metodologie operative 2 2 3
Seconda lingua straniera 2 2 3 3 3
Igiene e cultura medico-sanitaria 4 4 4
Psicologia generale ed applicata 4 5 5
Diritto e legislazione socio-sanitaria 3 3 3
Tecnica amministrativa ed economia sociale 2 2
Totale 32 32 32 32 32