Servizi per la sanità e l’assistenza sociale filiera diploma in 4 anni
Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica. Un nuovo percorso di studi quadriennale con 35 ore settimanali. Assicura agli studenti il raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento e delle competenze previsti per il corrispondente profilo in uscita del quinto anno
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Corso quadriennale
Cos'è
Il modello curriculare si basa su un approccio integrato che mira a sviluppare competenze a 360 gradi, combinando una solida base culturale con competenze tecnico-professionali avanzate.
1. Potenziamento delle Competenze di Base;
2. Competenze Tecnico-Professionali;
3. Innovazione Digitale e Made in Italy;
4. Adeguamento e Rimodulazione del Calendario Scolastico e dell'Orario Settimanale.
Protocolli d’intesa e convenzioni sono stati sottoscritti e altri sono in fase di attuazione con gli stakeholder per implementare lo sviluppo di progetti di continuità e orientamento volti alla realizzazione di esperienze laboratoriali nelle discipline STEM.
l’aspetto duale della formazione, che alterna periodi di formazione in aula e periodi di lavoro in azienda.
A cosa serve
Attraverso un sistema ad alta specializzazione professionale e tecnologica, che abbraccia una vasta area territoriale, grazie alla fattiva collaborazione tra la nostra istituzione scolastica, Enti di Formazione Professionale, l'ITS Academy e aziende dello specifico settore di attività.
Inoltre, il contributo delle imprese, nella definizione dei fabbisogni formativi, favorisce la coerenza dei percorsi di istruzione dell’Istituto, i percorsi di istruzione e formazione professionale dell’IeFP e le specializzazioni dell’ITS Academy con le esigenze del tessuto produttivo che richiede competenze, lungo tutto la filiera in grado di garantire la competitività e le posizioni di supremazia attuali.
Come si fa
L'orario, articolato in 35 ore settimanali, vede l'implementazione di codocenze, particolarmente di materie d'indirizzo.
L'introduzione di moduli didattici e attività laboratoriali svolti da esperti provenienti dai settori imprenditoriali e professionali può essere un'ottima strategia per adeguare l'offerta formativa ai fabbisogni del territorio e all'evolversi delle conoscenze e delle tecnologie nel settore dei servizi per la sanità e l'assistenza sociale.
Per l'indirizzo quadriennale ad indirizzo Servizi per la sanità e l’assistenza sociale, sono previste 250 ore dedicate di Formazione Scuola Lavoro (FSL)
Per iscriverti CLICCA QUI
Persona responsabile
rmis119002@istruzione.it
Telefono
06 121126645
